Filtraggio
L’olio d’oliva è considerato un prodotto con una lunga shelf life. Nonostante questo, durante la sua conservazione avvengono numerosi cambiamenti che portano ad una diminuzione delle sue qualità di partenza. La filtrazione è quel processo che, se effettuata immediatamente dopo l’estrazione, garantisce una migliore conservazione del prodotto e una riduzione dei rischi di insorgenza di difetti.
Sono molti i clienti che apprezzano e preferiscono un olio non filtrato, dal tipico aspetto velato, subito visibile all’uscita dal separatore. Questo aspetto però non può prescindere dal fatto che un olio non filtrato risulta, come si dice in gergo tecnico, "meno stabile".
Dal punto di vista operativo, come accade comunemente anche nel nostro frantoio, l’olio in uscita dal separatore contiene ancora, seppur in quantità minime, e non visibili ad occhio nudo, muffe, batteri e lieviti che hanno dirette conseguenze a lungo termine sulla conservazione e sulle proprietà organolettiche del prodotto finale.
Da noi il cliente può decidere se ritirare il proprio olio "grezzo" oppure richiederne il filtraggio. Siamo infatti in grado, grazie ad un sistema innovativo con doppio filtro in polipropilene, di effettuare questo servizio in modo istantaneo. Attraverso questo ulteriore passaggio rimuoviamo le parti in sospensione preservando i composti fenolici e garantendo la riduzione al minimo dei processi ossidativi. Impieghiamo un filtro di ultima generazione a doppia cartuccia con circuito chiuso attraverso il quale l’olio extra vergine viene pulito grazie alla pressione generata da una pompa ad aria compressa. Questo sistema, oggetto di studio del CNR di Follonica, garantisce che l’olio trattato non si surriscaldi, non entri a contatto con l’ossigeno, e non disperda quantità, aumentando invece la qualità dell’olio garantendo un adeguata shelf life.
Tutto l’olio prodotto e commercializzato da noi è sottoposto a trattamento di filtrazione.